VIAREGGIO. Una serie di sopralluoghi ai consorzi di bonifica nella Media Valle del Serchio e in Versilia. È quanto svolto oggi (27 settembre), spiega una nota, da un gruppo di lavoro del Consiglio regionale, coordinato da Ardelio Pellegrinotti (Pd), che sta svolgendo un’indagine conoscitiva sui consorzi e le politiche della bonifica in Toscana.

”La doppia visita – ha sottolineato Pellegrinotti – ci ha mostrato come i consorzi lavorano. La nuova organizzazione dei consorzi di bonifica, quando sarà effettiva, non dovrà comportare né interruzioni né diminuzioni del servizio nei diversi territori. Nella Media Valle del Serchio, abbiamo visto come i consorzi sono utili per la manutenzione, ma anche per la prevenzione dei possibili danni che l’acqua può recare. In Versilia, abbiamo constatato l’importanza e la diversità degli interventi finalizzati alla difesa dei terreni e delle zone abitate dalle acque”.

In occasione della visita il gruppo di lavoro ha incontrato il commissario del consorzio bonifica dell’area Versilia Massaciuccoli, Fortunato Angelini, il sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi, e il presidente dell’Unione dei comuni della Media Valle del Serchio Nicola Boggi, che è il soggetto gestore del comprensorio di bonifica.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ardelio pellegrinotti consorzio di bonifica

ultimo aggiornamento: 27-09-2013


Provincia, dalla Regione arrivano 40mila euro per la manutenzione delle aree boschive

Canale Metati Rossi, Angelini: “Presto un intervento di pulizia”